giovedì 27 settembre 2012

Comunicato ASIA-USB


PRIMO IMPORTANTE RISULTATO DELLA MOBILITAZIONE DEGLI INQUILINI RESISTENTI CHE HANNO DATO VITA ALLA FIACCOLATA DI GIOVEDI’ 20 A P.ZZA SS. APOSTOLI:

FISSATA PER IL 22 OTTOBRE LA DATA PER LA DISCUSSIONE E L’APPROVAZIONE DELLE 3 MOZIONI PRESENTATE IN PARLAMENTO DAL PDL, PD E UDC CHE CHIEDONO LA MORATORIA DEGLI SFRATTI, DEGLI AUMENTI, DELLE DISMISSIONI E L’APERTURA DI UN TAVOLO
INTER-ISTITUZIONALE.
 
E’ CHIARO A TUTTI CHE QUESTO RAPPRESENTA UN PASSAGGIO DECISIVO VERSO L’APPROVAZIONE DI UN PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO CHE RACCOLGA LE INDICAZIONI DELLE MOZIONI. STIAMO GIA’ LAVORANDO PER L’ELABORAZIONE DI UN ARTICOLATO DI LEGGE CHE CHIEDEREMO DI APPROVARE SUBITO.
 
PER L’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA E’ PREVISTA LA RIUNIONE DI COORDINAMENTO DI TUTTI I COMITATI DEGLI INQUILINI E DISCUTEREMO A FONDO SU COME ARRIVEREMO A QUESTO APPUNTAMENTO SOTTO IL PARLAMENTO.
 
SONO PREVISTE ALCUNE INIZIATIVE PRIMA DEL 22, CHE VI COMUNICHEREMO IN TEMPO, TRA QUESTE IL PRESIDIO DELLO SFRATTO DI UN INQUILINO DELL’ENPAIA A VIA GROTTA PERFETTA PER 11 OTTOBRE.
Ma saremo più precisi dopo la riunione di coordinamento che approverà un calendario di tutti gli appuntamenti.
 
IL 22 OTTOBRE DEVE COMUNQUE RAPPRESENTARE UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE, COMINCIAMO A FARLO CIRCOLARE, DOBBIAMO FAR PERCEPIRE AI POLITICI ED AI DEPUTATI L’ARRABBIATURA DEGLI INQUILINI: DEVONO FARE SUBITO LA MORATORIA E IL TAVOLO
NEI PROSSIMI GIORNI DAREMO LE INDICAZIONI PIU’ PRECISE SUL LUOGO E L’ORA.

 
Le vicende della Regione Lazio ci fanno capire come sono ridotte le Istituzioni, che dovrebbero tutelare i cittadini: oltre alle ruberie che stiamo vedendo dalle cronache quotidiane, hanno sottratto nell’ultimo bilancio 260 milioni di € dei fondi ex-Gescal (soldi trattenuti dalle buste paga dei lavoratori fino al 1996) finalizzati invece al finanziamento della politica della casa e li hanno destinati a  coprire i buchi di bilancio. Questo è un ‘furto’ ai lavoratori ed ai cittadini: questi soldi devono servire ad affrontare l’emergenza casa nella nostra città!
Quello dei finanziamenti per la casa è un tema essenziale che vogliamo mettere all’attenzione, su questo è fondamentale l’apertura del tavolo.
 
L’ASIA-USB lancia un ulteriore appello agli inquilini a rimanere uniti e a mobilitarsi tutti per fermare chi vuole far pagare i prezzi della loro gestione speculativa del patrimonio abitativo, costituito per svolgere una funzione sociale e, oggi, oggetto di processi di privatizzazione e ‘valorizzazione’. Vogliono ripianare i loro bilanci fallimentari tartassando gli inquilini con gli sfratti, con gli aumenti insostenibili degli affitti e con le vendite a prezzi superiori a quelli di mercato.  
Insieme possiamo fermarli!
 
Roma 27 settembre 2012
 
Per l’ASIA-USB
Angelo Fascetti

Nessun commento: