lunedì 26 gennaio 2009

INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE COMITATO INQUILINI ENPAM DI ROMA

Mercoledì 04 febbraio 2009, dalle ore 17,50 alle ore 20,00 - presso la salsa della parrocchia di S. Giovanni Bosco, Via dei Salesiani 7 - si terrà un incontro per informare gli inquilini di quanto comunicato dalle OO.SS. in merito alla vendita degli immobili ENPAM, alle problematiche legate al rinnovo dei contratti e all’adesione alla costituita Associazione “COMITATO INQUILINI ENPAM DI ROMA”.
Si ricorda che l’Associazione si prefigge lo scopo di rappresentare i propri iscritti presso l’ENPAM e presso tutte le istituzioni che riterrà più opportuno per difendere i diritti e le aspettative degli stessi iscritti (compresa l’eventuale dismissione), e di promuovere tutte le iniziative che possano migliorare le condizioni di vita degli associati.
Si richiede la massima partecipazione e collaborazione al fine di garantire una tutela sempre maggiore degli inquilini ENPAM su tutto il territorio.
Vi aspettiamo numerosi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
sono un inquilino ENPAM di Roma e come tante altre persone, da qui' a breve mi trovero' ad affrontare il problema dell'acquisto dell'appartamento che abito da 12 anni.
Sono sicurissimo dell'enorme sforzo che fara' l'Associazione, ed anche i Sindacati che dovrebbero tutelarci, per quanto riguarda la "Spuntatura sul prezzo di acquisto" e la "Tutela delle fasce deboli".
Volevo sapere in proposito se e' stata presa in considerazione la possibilita' di accedere ad un Mutuo "Agevolato" in modo tale da permettere un po' a tutte le persone che ne avranno bisogno, di non doversi necessariamente "Svenare" con i tassi attuali, e di far si' che la rata mensile non si allontani sensibilmente dall'attuale canone di locazione.

Cordiali Saluti Tony

clagent ha detto...

Ciao Tony,
l'idea di base è di costituire delle cooperative, con il supporto dei vari sindacati degli inquilini, e attraverso queste contrattare non solo i migliori mutui con i diversi istituti di credito, ma anche garantire l'invenduto agli attuali conduttori, vuoi con il sostegno degli enti locali quali comune e regione, vuoi con forme alternative di proprietà degli alloggi: per esempio con la costituzione di cooperative permaneneti che non esauriscano il loro scopo al momento dell'acquisto dei singoli appartamenti.
Al momento la sola cosa sicura è che si avrà tanto più "potere contrattuale" quanti più saranno i soci dell'Associazione: sia nei confronti dell'ENPAM che delle OO.SS. degli inquilini, ecco perché si stanno tenendo assemblee nelle varie zone di Roma dove ci saranno le dismissioni ENPAM.
Facci sapere in quale zona abiti e ti faremo sapere quando sarà possibile organizzare un'assemblea dalle tue parti.
A presto.

Anonimo ha detto...

Salve ;)
anch'io dovrò sostenere l'acquisto dalla casa. Sarei interessato a sapere quando ci sarà una assemblea dalle mie parti.
La mia casa si trova in via luigi corti.

Grazie

Stefano
(mecripper@inwind.it)

Anonimo ha detto...

Ciao,
anche io vorrei sapere se terrete un incontro nella zona portuense perchè nel caso in cui non sia prevista parteciperò alla riunione che si terrà a via dei salesiani.
Grazie.
Tiziana

clagent ha detto...

Un incontro per la zona Magliana/Portuense è già stato fatto il 21 gennaio: vediamo se è possibile organizzarne un altro un po' più mirato per la zona Portuense/Casetta Mattei; intanto, però, è possibile partecipare anche in quelli che hanno luogo in altre zone: tanto le problematiche sono le stesse e ci si può tesserare in una qualsiasi delle assemblee.
Lasciateci le mail e continuate a leggerci per conoscere il calendario degli incontri.
A presto